Ambiente

29 Novembre 2025

Risarcimento danni per le esondazioni del 25 e 26 novembre 2025

A partire dal 2 dicembre 2025 sarà attivo presso gli Uffici del Protocollo del Comune di San Marzano sul Sarno uno specifico Sportello per la presentazione delle Domande da inoltrare alla Regione Campania ai sensi della Deliberazione G.R. n. 410 del 25 marzo 2010 di approvazione della Direttiva per l’accertamento e il risarcimento dei danni causati da mancata manutenzione del reticolo idrografico di competenza della Regione Campania.

Lo Sportello sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:30, e sabato 6 dicembre dalle 9:00 alle ore 13:00.

Eventuali informazioni potranno essere richieste anche telefonicamente al numero 081.5188209.

Si ricorda che la normativa regionale prevede che la richiesta di risarcimento deve essere presentata entro il termine di 10 giorni dalla data in cui si è verificato l’evento meteorologico e, pertanto, le domande per il risarcimento dei danni patiti per gli eventi del 25 novembre 2025 vanno presentate entro e non oltre le ore 13:00 del 5 dicembre 2025 al detto Sportello, ovvero a mezzo pec all’indirizzo:

protocollocomunedisanmarzanosulsarno@pec.ancitel.it

Si ricorda che la richiamata Direttiva prevede espressamente che: “Lo stato di fatto delle colture, dell’allevamento, dei beni e, in ogni caso dei luoghi interessati dall’esondazione non potranno essere modificati prima dell’accertamento del danno da parte dell’Amministrazione Regionale che vi provvederà entro il termine di cui al punto 13″ (ovvero 30 giorni dalla richiesta di attivazione). “Eventuali necessarie modificazioni apportate allo stato di fatto dovranno essere tempestivamente segnalate al Comune. I beni danneggiati, se rimossi o comunque sostituiti prima dell’accertamento tecnico, non saranno risarcibili, fatto salvo quanto necessario per gli interventi di soccorso“.

È possibile prelevare la  documentazione necessaria per inoltrare la domanda direttamente presso lo Sportello ovvero in allegato al presente Avviso.

Utilità

torna all'inizio del contenuto